I play off sono un altro campionato, e lo abbiamo capito bene. La Sir Safety Conad Perugia vince gara due a Monza, “combattendo” nonostante le diverse ambizioni delle due squadre. Nei play off tutte le squadre danno il massimo, lo scudetto rimane il trofeo più ambito, perchè il nostro è ancora il campionato più bello del mondo.
Domenica il terzo incontro si gioca al PalaBarton ore 18 e c’è da giurarsi che sarà un’altra grande sfida dove la squadra di Gino Sirci avrà la possibilità di passare il turno. Alla fine termina 3 a 1 per la Sir gara due, con il merito dei ragazzi di aver sempre mantenuto la concentrazione, anche quando il terzo set finisce 29 a 31; la Sir vince tenendo testa a Monza che sembrava non voler mollare di un passo. Questo è stato il parziale della svolta, la Sir si porta sull’1 a 2 e il terzo set Monza è scarica e fallosa, quindi costretta a mollare il match. Vince la Sir Safety Conad Perugia.
I numeri parlano chiaro: Perugia mostra due eccellenze: dai nove metri (12 ace e 12 errori) ed in ricezione dove la seconda linea di Heynen, guidata da Cokaci, tiene alla grande (55% di positiva) contro la temibile batteria di battitori brianzoli.
Miglior realizzatore di Perugia Leon con 23 palloni vincenti, doppia cifra anche per Ter Horst (17 punti con ben 5 ace) e Plotnytskyi (10 con 3 ace), nota di merito anche per l’ottimo ingresso a gara iniziata di Russo, che propizia il recupero nel terzo set con il suo turno al servizio e che chiude con l’83% in attacco. Ma l’Mvp, meritatissimo, è tutto di Sebastian Solè che ne mette a terra 14 con 4 granitici muri vincenti.
La serie torna dunque a Perugia dove, nel giorno di Pasqua, è in programma gara 3.
Donatella Binaglia